ATTIVITÀ 2020-2021

Nel 2020 nasce il progetto #GenerazioneEU, realizzato da Bocconi, nell’ambito delle attività della Cattedra in European Studies finanziata dalla Fondazione Boroli, e La Repubblica, attraverso la piattaforma di Repubblica@scuola.

Il progetto si rivolge alle scuole superiori italiane e si pone come obiettivo la divulgazione e l’engagement sull’Europa e l’essere cittadini europei, prevedendo anche la collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione Europea e l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo.

Il progetto ha preso avvio l'11 dicembre 2020 con un evento inaugurale online e ha accompagna i ragazzi durante tutto l'anno scolastico 2020/2021 con videoclip e un contest redazionale.

 

Il contest

Partendo dal discorso sullo Stato dell’Unione 2020, gli studenti sono stati invitati a scrivere - da soli o in gruppo - un elaborato che presenti tematiche di interesse europeo in un testo scritto o in formato social.

Tutti gli elaborati sono stati valutati da una giuria e i vincitori sono stati premiati il 24 maggio 2021.

 

Il video-corso sulle tematiche europee

A partire dal 23 febbraio 2021, ogni martedì, sono stati pubblicati 10 brevi video-lezioni (15 minuti cad.) che hanno permesso agli studenti di approfondire alcune tematiche europee: Istituzioni europee, Economia e finanza, Ambiente, Digitale, Dinamiche sociali.

Al termine delle 10 lezioni gli studenti hanno potuto sostenere un test per valutare il loro apprendimento.