Image of

Comitato scientifico 2016-17

Membri del Comitato scientifico Europeans 2016-2017

Carlo Altomonte
Carlo Altomonte è laureato in Economia politica (Economia internazionale) e ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto internazionale dell’Economia presso l’Università Bocconi. Ha conseguito il Master of Arts in Economics e il
PhD in Applied Economics presso l’Università Cattolica di Lovanio.
Altomonte è professore associato di Politica economica europea, Program Director del World Bachelor in Business e SDA Professor di Macroeconomia e International Business Environment nei programmi executive della SDA Bocconi School of Management. Visiting Professor in diverse università internazionali, è inoltre consulente sui temi del commercio e degli investimenti internazionali di istituzioni pubbliche tra cui la Commissione europea, il Parlamento europeo, la Il Comitato scientifico Division of Investment and Enterprise dell’ UNCTAD (Nazioni Unite) e la Banca Centrale Europea, Senior Research Fellow dell’ISPI (Milano), Research Fellow della Fondazione ENI E. Mattei (FEEM) e non-resident Research Fellow del think tank Brugel (Bruxelles).
 

Justin Frosini
Justin Frosini è nato il 15 aprile 1971 a Worcester (Regno Unito). Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, ha conseguito presso la medesima università il dottorato di ricerca in Diritto costituzionale.
Frosini è Assistant Professor di Diritto costituzionale presso l’Università Bocconi, Direttore del Center for Constitutional Studies and Democratic Development (www.ccsdd.org) e Adjunct Professor di Diritto costituzionale presso la Johns Hopkins University SAIS Europe.


Francesco Giavazzi
Francesco Giavazzi è nato l’11 agosto 1949. Laureato in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano ha conseguito il PhD in Economia presso il MIT nel 1978.
Giavazzi è professore ordinario di Economia politica presso l’Università Bocconi, Research Associate del National Bureau of Economic Research (NBER) e Research Fellow del Centre for Economic Policy Research (CEPR). In Bocconi è stato Prorettore delegato alla Ricerca Valutazione Sviluppo Risorse Umane (2000-2002). In precedenza ha insegnato Econometria, Economia matematica ed Economia politica nelle Università di Essex (Regno Unito), Padova, Venezia e Bologna. È stato co-editor della European Economic Review dal 1991 al 1999, Visiting Professor al MIT dal 1999 al 2012, consulente ‘Spending Review’ per il Governo Italiano nel 2012 e consulente della Federal Reserve Bank of New York nel 2013.


Eleanor Spaventa
Eleanor Spaventa è professore di Diritto dell’Unione europea e Director dello Durham European Law Institute alla School of Law della Durham University. Laureata all’Università di Roma La Sapienza, ha conseguito l’LL.M. alla
University of Cambridge e il PhD a Oxford.
Spaventa è stata Christopheron / Knott Fellow presso l’Institute for Advance Studies di Durham, Fernard Braudel Senior Fellow presso lo European University Institute, e Visiting Professor presso il College of Europe di Natolin, l’Università di Roma Tor Vergata e alla LUISS “Guido Carli” di Roma. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Lecturer alla Birmingham University e presso la University of Cambridge, dove è stata Norton Rose European Law Lecturer, nonché Fellow e Director of Studies a New Hall (ora Murray Edwards).